I nostri Corsi ECM

Le nostre lezioni ed i nostri corsi ECM

RADIOPROTEZIONE: SICUREZZA DEL PAZIENTE E DELL'OPERATORE (AI SENSI DEL D.LGS 101/20)

L'entrata in vigore del DL. vo 101/20 sulla radioprotezione dei lavoratori e sulle esposizioni mediche ha costituito l'occasione per focalizzare l'interesse degli operatori professionalmente coinvolti sull'analisi delle modalità con le quali viene svolta di prassi l'attività medica con radiazioni ionizzanti, al fine di rispondere nel modo più opportuno agli adempimenti previsti dal decreto, trasformandoli in utili occasioni per riesaminare con occhio critico il modus operandi adottato nella pratica clinica quotidiana.

Le procedure di radiologia interventistica sono significativamente aumentate e da un punto di vista qualitativo rappresentano certamente uno degli scenari più critici per quanto attiene alla radioprotezione poiché comportano la necessità di valutazione del rischio in condizioni spesso molto complesse. La radiologia interventistica inizialmente sviluppata dai radiologi, ha rappresentato nel tempo una tecnica utilizzata con continuità da molte altre figure mediche nella loro attività clinica tra cui chirurghi vascolari, neuro-radiologi, ortopedici, urologi, gastro-enterologi, cardiologi, odontoiatri.

❈ CAMBIAMO LA NOSTRA VITA: SOLUZIONI E STRATEGIE PER GESTIRE STRESS, DEPRESSIONE, BURNOUT E SOLITUDINE

Tra le categorie maggiormente a rischio di sviluppare stress, depressione e burnout troviamo gli operatori delle professioni sanitarie. Le fonti di stress maggiormente rilevate sono identificabili in vari fattori. Carico di lavoro e orari prolungati: la permanenza per un eccessivo numero di ore al lavoro porta ad un progressivo peggioramento dell'umore, tra l'inizio del turno e la sua fine, spesso svolgendo mansioni che vadano oltre le proprie capacità; Il rapporto con i colleghi e con i capi: la mancanza di buone relazioni tra colleghi riduce il senso di appartenenza e porta alla conflittualità (che scontano non solo i medici ma anche i pazienti), mentre un'estrema gerarchizzazione organizzativa, che non favorisca l'equità e la meritocrazia, non aiuta la prevenzione del burnout. Anche una cattiva organizzazione influisce negativamente sullo stato emotivo; Rapporti con i pazienti: il contatto prolungato con pazienti, soprattutto se sofferenti, può creare situazioni di disagio. Avere a che fare con disabilità gravi, malati terminali, cronici o dializzati, che non hanno margini di miglioramento, porta ad un elevato rischio di esaurimento emotivo. Cercheremo insieme le soluzioni per un significativo miglioramento di queste condizioni, non solo per noi stessi, ma anche per chi ci sta accanto.

IPNOCOACHING: COME POTENZIARE LA MENTE PER CONCENTRARSI SUL PROPRIO MONDO INTERIORE

In ambito clinico le applicazioni della suggestione ipnotica spaziano dal campo medico a quello psicoterapeutico. In particolare nel settore medico, dalla medicina generale ed internistica alla chirurgia, dalla traumatologia alla ginecologia, dalla dermatologia alla pediatria, dall'oncologia alla psichiatria, dall'odontoiatria alla medicina sportiva. La suggestione ipnotica può essere impiegata per correggere comportamenti disfunzionalI per diminuire lo stress situazionale, per ridurre alcune fobie, per la produzione di analgesie immediate e a lungo termine, per produrre il miglioramento di sintomi collegati a malattie, per accelerare il decorso post-operatorio e per incrementare la connessione mente-corpo allo scopo di promuovere la guarigione.

❈ RABBIA E RESILIENZA: STRATEGIE E INTERVENTI

Come funziona la nostra mente? Cosa ci rende tristi, felici, ansiosi, angosciati, arrabbiati? Perché ci sentiamo in colpa? Cosa è la vergogna perché la proviamo? In una società nella quale il benessere psichico rappresenta il fulcro di ogni scelta ed è il termometro delle nostra vite imparare a capire come funziona la nostra mente diventa fondamentale. Esplorare il funzionamento della nostra mente per gestire le emozioni, in particolare le emozioni "cattive", ci aiuta nelle situazioni lavorative e nella vita privata. In realtà è il modo in cui la percepiamo, quello in cui la utilizziamo e le reazioni che abbiamo, che determina il risultato. La buona notizia è che si può imparare a gestire la rabbia, canalizzarla e addirittura renderla nostra alleata, in modo da usare la sua forza a nostro favore. Se pensiamo alle avversità nella vita, che cosa permette ad una persona di adattarsi? Perché alcune persone sembrano riprendersi da eventi tragici o perdite molto più rapidamente di altre? Perché alcune persone sembrano "bloccate" in un punto della loro vita, senza la capacità di andare avanti? Gli psicologi hanno a lungo studiato questi problemi e hanno individuato un'abilità in particolare: la capacità di recupero ovvero la RESILIENZA.

VACCINO E DIRITTI DEI LAVORATORI

Per l'Art. 4, comma 1, d.l. 44 del 1° aprile 2021, "al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza", la vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati.

Soggetti obbligati sono "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario": da qui il qui l' inasprimento del binomio, già di per sé oscuro e fragile, diritto alla salute o diritto al lavoro?

Tutto questo, ha condotto all'emersione, di un acceso dibattito sulla possibile obbligatorietà del vaccino e dei D.P.I che influisce sulle relazioni con il datore di lavoro pubblico e privato, tra gli stessi lavoratori e, non da ultimo, sulla qualità dell'assistenza erogata.

DONNEXTRA’ ODV
Via F.lli Cervi, 1 46100 MANTOVA
mail: donnextraonlus@libero.it info.areaformazione@gmail.com
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia